Eventi di natale

Tutti gli appuntamenti natalizi nella provincia di Brindisi. Concerti, sagre, degustazioni, presepi viventi e mostre.

Mostre dei presepi

Tutte le esposizioni della provincia di Brindisi. Tanti presepi da vedere e votare online.

Bando di concorso Scuola

Un senso per il Natale

dal Mare alla collina tra cultura, riti sacri, antiche tradizioni e prodotti di nicchia

Bando di Concorso

ART. 1 – Finalità dell’iniziativa

Il premio “Natale 2010 Città dei Presepi” 6a rassegna, concorso ideato e organizzato dal Comitato Organizzatore Natale Città dei Presepi - Confcommercio di Brindisi con i commercianti delle associazioni di Via, d’intesa con i Comuni e/o associazioni della Provincia di Brindisi ed il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica – Ufficio Scolastico Regionale, Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi ed in partenariato con il Consorzio della riserva marina di Torre Guaceto e le associazioni turistiche Pro Loco, si propone la finalità di rinvigorire la tradizione del presepe attraverso la costruzione di opere inedite che rappresentino la evoluzione costruttiva dell’evento natalizio nel corso dei diversi periodi storici.

ART. 2 – Destinatari

Il concorso è aperto a studenti , classi e/o scuole di ogni ordine e grado.

L’iscrizione è gratuita. Ogni studente, classe e/o scuola potrà gareggiare con una o più opere.

Il tema proposto è: “dal Mare alla collina tra cultura, riti sacri, antiche tradizioni e prodotti di nicchia”

ART. 3 – Modalità di partecipazione

I presepi e/o le altre opere da rendere fruibili nei centri storici e/o negli spazi appositamente assegnati dovranno:

  • essere predisposti su un piano di appoggio solido con statue ed accessori fissati al presepe stesso;
  • essere corredati da un impianto elettrico a norma.

La collocazione dei presepi verrà stabilita su insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore Natale Città dei Presepi.

I presepi e/o le altre opere da esporre nei luoghi individuati dai Comuni della Provincia di Brindisi dovranno essere dettagliati minuziosamente con le esatte misure di ingombro (max mt. 2 x 1,50).

Se preventivamente comunicate, potranno essere autorizzate differenti misure di ingombro.

L’esposizione è subordinata alla dimensione dell’opera ed alla disponibilità di spazi idonei nei locali resi disponibili per tale iniziativa.

Pur avendo la massima cura delle opere, non si assume alcuna responsabilità per guasti, rotture o avarie e per eventuali rischi e danni alle opere stesse.

Le opere esposte dovranno essere ritirate esclusivamente il giorno dopo la chiusura della Mostra, (venerdì 7 gennaio 2011 entro le ore 17,00).

In caso di impossibilità al ritiro, e su espressa richiesta, potrà essere autorizzato il ritiro delle opere in giorno diverso da quello convenuto con accollo delle eventuali spese di immagazzinamento.

Scaduto il termine per il ritiro delle opere, le stesse rimarranno di proprietà del Comitato Organizzatore Natale Città dei Presepi.

L’organizzazione non risponde di eventuali furti e/o danni alle opere in concorso.

La Confcommercio di Brindisi potrà concedere a terzi autorizzazione ad effettuare riprese televisive e servizi fotografici dei presepi esposti, senza che gli autori possano avanzare critiche o contestazioni di qualsiasi tipo.

Le scuole possono, alternativamente, partecipare al concorso “Presepi delle scuole” oppure al concorso “Presepi all’aperto”. Con lo stesso presepe si può partecipare ad un solo concorso.

ART. 4 – Termine presentazione

Le scuole interessate dovranno:

  • presentare la propria proposta progettuale e compilare il relativo modulo di adesione collegandosi al sito www.cittadeipresepi.it entro il 20 novembre 2010;
  • i presepi e/o altre opere da esporre dovranno essere recapitate e collocate nei giorni 10 e 11 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso i locali messi a disposizione dalle amministrazioni dei Comuni della Provincia di Brindisi , dalle associazioni e dai privati.

I presepi da esporre all’aperto dovranno essere collocati, tra il 30 novembre ed il 10 dicembre 2010, presso i luoghi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali e/o dalla Provincia di Brindisi. Tali opere, su insindacabile decisione delle amministrazioni competenti per territorio, potranno restare esposte sino al giorno della “Candelora” (2 febbraio 2011) ed essere ritirate entro il giorno successivo alla data stabilita dalle amministrazioni territorialmente competenti.

ART. 5 – Valutazione

La valutazione degli elaborati e dei presepi sarà effettuata attraverso possibile doppia modalità di votazione popolare:

1. collegandosi sul sito www.citttadeipresepi.it e/o www.terradifederico.it;

2. inviando un sms al numero che sarà comunicato sul sito www.citttadeipresepi.it e/o www.terradifederico.it;

ART. 6 – Modalità di votazione

Le modalità di votazione saranno duplici:

  • online (internet), collegandosi al sito web www.citttadeipresepi.it e/o www.terradifederico.it si potrà effettuare una singola votazione al giorno attraverso apposito modello predisposto per ciascuna delle sezioni in gara.

(Le votazioni effettuate con e-mail temporanee e/o altri sistemi atti ad eludere il corretto funzionamento delle votazioni, se individuate, saranno ritenute nulle e gli autori potranno essere deferiti a termini di legge);

  • tramite SMS, scrivendo il numero di codice corrispondente, si potrà esprimere il proprio voto per ciascuna delle sezioni in gara.

La somma dei voti dati a ciascun presepe, attraverso entrambe le votazioni, darà la graduatoria finale. Sarà premiato il presepio e/o opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti.

ART. 7 – Premi

Saranno proclamati 3 vincitori.

La premiazione avrà luogo in uno dei Comuni aderenti al progetto, nell’ambito di una manifestazione pubblica, alla presenza delle Autorità.

I premi sono i seguenti:

1° classificato: un viaggio studio in un’area protetta pugliese, una coppa di 1° premio, medaglie per tutta la classe, pergamene per i docenti (valore massimo Euro 1.000,00);

2° classificato: acquisto libri e/o altro materiale didattico, coppa di 2° premio, medaglie per tutta la classe, pergamene per i docenti (valore massimo € 300,00);

3° classificato: acquisto libri e/o altro materiale didattico, coppa di 3° premio, medaglie per tutta la classe, pergamene per i docenti (valore massimo € 200,00).

Eventuali premi aggiuntivi potranno essere messi a disposizione dagli Enti promotori dell’iniziativa.

Un riconoscimento (targa o pergamena) sarà attribuito agli insegnanti che avranno seguito gli studenti nelle attività di concorso.

Gli elaborati dei vincitori saranno pubblicati e diffusi a cura dei soggetti attuatori del progetto.

La cerimonia di premiazione della VI rassegna/concorso “Città dei Presepi” si svolgerà presumibilmente tra il 10 ed il 16 gennaio 2011 in località da definire. Eventuali variazioni al presente bando saranno tempestivamente comunicati sul sito www.cittadeipresepi.it e/o www.terradifederico.it.

Per informazioni:

Coordinatore Progetto Michele Labbruzzo - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

I files relativi al presente bando ed alla scheda di partecipazione sono disponibili sul sito WEB: www.cittadeipresepi.it e/o www.terradifederico.it.

 

ISCRIVITI ORA

 
Italian English French German Greek Russian Spanish

Gli ultimi 5 eventi inseriti

I nostri partner

  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010
  • Natale 2010




Decalab srl