SAN VITO DEI NORMANNI

CITTA' DEI PRESEPI 2021

NATALE 2021
DALLA CREAZIONE ALLA NASCITA DI GESU'

NATALE 2021 DALLA CREAZIONE ALLA NASCITA DI GESU'



Il percorso che ci propone il presepe abbraccia un arco di tempo lunghissimo: dalla Creazione alla nascita di Gesù.

All'inizio, nel giardino dell'Eden, ci sono Adamo ed Eva: con essi Dio stabilisce un patto e li invita a vivere nella pace, nella bellezza e nella semplicità, ma il male irrompe nella loro vita e determina una frattura tra loro e Dio.

Andando avanti incontriamo Noè, l'emblema dei giusti: con lui Dio stabilisce un'Alleanza che anticipa quella che stipulerà con Israele sul Sinai. Dall'arca - le cui misure erano esorbitanti (era lunga 156 metri!) - Dio salva, attraverso Noè e la sua famiglia, tutti i giusti sottraendoli a una terra corrotta e piena di violenza per dare origine a una umanità rinnovata.

La lunga storia del popolo ebraico prosegue ... e rivela un Dio che si mostra misericordioso, sempre disposto a scegliere uomini giusti (Abramo, Giacobbe, Giuseppe) per continuare la sua Alleanza con il popolo prescelto.

Mosè, il più mansueto di tutti gli uomini apparsi sulla faccia della Terra, diventerà la grande guida di Israele verso la Terra Promessa. La sua nascita inizia con un evento particolare, quello del suo abbandono in una cesta di papiro lungo il Nilo. Ma Dio guida gli eventi e fa di lui il liberatore di Israele dalla schiavitù degli egiziani. Vengono ricordati in modo particolare l'attraversamento del mar Rosso con la separazione delle acque, l'Alleanza stabilita sul monte Sinai attraverso le Tavole della Legge, l'ira di Mosè che scaglia le Tavole ai piedi della montagna di fronte al tradimento del popolo che, in sua assenza, aveva fatto costruire un vitello d'oro da innalzare come un dio.

L'evento dell'Annunciazione prepara la Nuova ed Eterna Alleanza tra Dio e l'uomo: "L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazareth, a una Vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide chiamato Giuseppe. La Vergine si chiamava Maria ... L'angelo le disse: lo Spirito Santo scenderà su di te. Colui che nascerà sarà dunque Santo e chiamato Figlio di Dio".

Mentre Maria è incinta Cesare Augusto ordina che si faccia un censimento di tutta la Terra. Allora Giuseppe e Maria da Nazareth vanno a Betlemme, la città di Davide, per farsi censire.

Mentre si trovano in quel luogo, si compiono per Maria i giorni del parto e dà alla luce Gesù, lo avvolge in fasce e lo pone in una mangiatoia perchè non c'è posto per loro nella città.

Con la nascita di Cristo si realizza la pienezza del tempo perchè Egli è la Verità, la Via e la Vita e cioè la Rivelazione completa del Padre. Dio celebra nello spazio e nel tempo le sue nozze con l'umanità alla quale si dona senza riserve.

Infine la presenza di una colomba che dalla grotta della Natività vola diretta verso Piazza San Pietro vuole rappresentare e ricordare, a 130 anni dalla nascita, il grande filosofo non violento e pacifista sanvitese Lanza del Vaso. Egli infatti, durante la Quaresima del 1963, tra due sessioni del Concilio Vaticano II, fece un digiuno di quaranta giorni nell'attesa di "... una parola forte sulla pace da parte della Chiesa". Poco dopo il trentesimo giorno, il Segretario di Stato consegnò a Chanterelle, la moglie di Lanza, il testo dell'enciclica Pacem in Terris: "Dentro ci sono cose che non sono mai state dette, pagine che potrebbero essere firmate da suo marito!".