Us San Vito – Zollino 0-4

Us San Vito – Zollino 0-4

21 Novembre 2021 Off

In una domenica soleggiata, quasi primaverile, il San Vito rimedia un’amara sconfitta. Alle scontate assenze di Laghezza, Minelli e Frallonardo, si aggiungono gli infortuni di Cavallo e Urso maturati nel corso della settimana. Sebbene privo di 5 titolari (con altri elementi non al meglio della condizione fisico-atletica), il San Vito parte bene e per 15/20 minuti sembra avere in mano la partita. Ma, verso la metà del primo tempo, sono gli ospiti a passare in vantaggio sfruttando un’incertezza corale della difesa biancoverde.
Con la rete che sblocca il risultato, la partita cambia e lo Zollino diventa sempre più intraprendente mentre i biancoverdi appaiono incerti e poco ordinati. Pur collezionando calci d’angoli e punizioni, non riescono mai a concretizzare.
Stessa musica nel secondo tempo con gli ospiti che incrementano il vantaggio mentre i biancoverdi, con il subentrato Errico (sul 3-0), colpiscono un palo pieno che avrebbe potuto riaprire la partita.
Ci sarà molto da lavorare in settimana per mister Monna che dovrà analizzare la gara e soprattutto motivare tutta la squadra dopo la pesante sconfitta odierna.
Lo Zollino ha dunque meritato i 3 punti, dimostrando di essere una squadra spigliata e concreta, scesa in campo a viso aperto e dimostrando, per tutti i 90 minuti, grande sportività.

La dichiarazione di Monna
Stessa sportività da riconoscere a Mister Monna che, da noi richiesto, non si è sottratto ad un primo commento.
“Purtroppo oggi non è andata bene, siamo stati poco cattivi, agonisticamente parlando. Nel corso della prima frazione di gara abbiamo avuto un paio di occasioni per passare in vantaggio ma non ci siamo riusciti. Lo Zollino invece, a differenza nostra, è stato bravo nel concretizzare le occasioni avute. Purtroppo nel secondo tempo non c’è stata la reazione giusta e si è ripetuto quando avvenuto nei primi 45 minuti: noi abbiamo sprecato e loro hanno sfruttato al massimo le opportunità concesse.
Abbiamo avuto una settimana un po’ particolare (ndr infermeria piena) ma non c’è nulla da rimproverare a chi è sceso in campo poiché tutta la squadra c’ha messo il cuore. Ma ci sono quelle domeniche in cui il cuore non basta. Accetto la sconfitta e siamo pronti a riprendere il percorso interrotto, un cammino, comunque, finora positivo”. Fin qui le dichiarazioni di Monna.
Da notare l’esordio in biancoverde di Errico e D’Amuri. Una segnalazione a parte merita il debutto assoluto in biancoverde e in prima categoria dell’appena 17enne Pierpaolo Di Dio: infatti il suo bisnonno Domenico “Minguccio” Locorotondo è stato uno dei protagonisti del calcio sanvitese nel secondo dopoguerra. Difensore laterale (terzino come si diceva una volta…) generoso e roccioso, non dava respiro agli attaccanti avversari. Fu titolare in quella straordinaria squadra del campionato 1948/49 che l’Us San Vito concluse al primo posto, perdendo poi gli spareggi con l’Oria per l’accesso alla serie superiore. La storia biancoverde continua con suo nipote Pierpaolo!

Il tabellino
Us San Vito: Valente, Diagnè, D’Ignazio (Ballo), Monopoli (Manca), Franciosa, Marinosci, D’Erriquez (D’Amuri), Quaranta (Di Dio), Epifani (Errico), Iunco, Bojang.
Zollino: De Donatis, Kadim, Passabi, Bonatesta, Ture G., Contino, Aprile, Ture S., Colagiorgio, Chiriatti, Tondi.
Reti: 25’ Colagiorgio, 52’ Tondi, 60’ Ture G., 76’ Bonatesta.
Arbitro: Andrea Troccoli