San Vito – V. Lecce 5-1

San Vito – V. Lecce 5-1

24 Aprile 2022 Off

Bella domenica di calcio all’E.M. Citiolo con tanti tifosi accorsi per festeggiare il D’Ignazio Day e assistere all’ultima partita casalinga dei biancoverdi.
Alla presenza del Presidente FIGC Puglia Vito Tisci, il capitano Francesco D’Ignazio ha ricevuto la maglia personalizzata della 500a partita ufficiale con 23 campionati disputati tutti con la maglia biancoverde. Dei festeggiamenti e delle relative immagini ne daremo seguito domani.
Veniamo alla partita.
Dopo una partenza positiva del San Vito, gli ospiti passano inaspettatamente in vantaggio grazie ad una prodezza di Panzuti che, con un tiro dalla 3/4, sorprende il portiere Laghezza e infila la palla sotto l’incrocio dei pali.
Timida reazione del San Vito ma, la prima frazione di gara, prosegue senza particolari emozioni con le squadre che si affrontano prevalentemente a centrocampo. Ma i biancoverdi non riescono ad essere incisivi e non creano alcuna occasione da rete.
Tutta un’altra partita nel secondo tempo con i ragazzi di Monna che, sin dai primi minuti di gioco, sono determinati e vogliosi di fare bella figura davanti al numeroso pubblico.
Gli sforzi sono premiati al 10’ quanto Diagnè, con un bel colpo di testa in piena area, finalizza al meglio un calcio di punizione di Greco. I padroni di casa ci credono e intensificano la pressione. La rete del vantaggio biancoverde arriva al 30’ grazie ad un’azione solitaria del subentrato Errico, bravo a liberare ottimamente Epifani, che deve solamente spingere la palla in rete.
Al 33’ Colella, appena entrato, consolida il vantaggio grazie ad una bella azione corale sviluppatasi sulla sinistra. Il difensore biancoverde è bravo a leggere l’azione e farsi trovare pronto sulla linea di porta e insacca alle spalle del portiere ospite.
Al 37’ e al 40’ il San Vito dilaga con due azioni fotocopia in contropiede finalizzate rispettivamente da Errico e da Colella. Una nota particolare per Antonio Colella, nipote del grande Vito Colella, che fu calciatore biancoverde tra la seconda metà degli anni 50 e 60, nonché allenatore verso la metà degli anni 70 ai tempi della Presidenza Barella. Antonio, alla rispettabile età di 43 anni, ha fatto quest’anno l’esordio in Prima Categoria! Per lui solo pochi spezzoni in poche partite. Ma questa volta, i 15 minuti riservatigli da mister Monna, sono stati esaltati dalla doppietta.
Vittoria larga e meritata per il San Vito con i ragazzi che lasciano il campo tra gli applausi e con capitan D’Ignazio salutato affettuosamente da tutto il pubblico. Domenica si chiude contro il Ruffano (sul neutro di Montesano Salentino): c’è in ballo il 7° posto che i biancoverdi conquisterebbero solo vincendo.

Il tabellino
US San Vito: Laghezza, Diagnè, D’Ignazio (Epifani a cui subentra successivamente Colella), Cavallo, Monopoli, Marinosci, D’Erriquez (Errico), Lanzillotti, Ballo (Quaranta), Greco, Minelli (Manca).
V. Lecce: Marti I., Virgulto, Scazzi, Costantini, Vetrugno, Di Nunno, Luperto, Panzuti, Palermo, Gigante, Marti A.
Arbitro: M. Valentini della sezione di Taranto
Reti: 8’ pt Panzuti (V.L.), 10’ st Diagnè (S.V.), 30’ st Epifani (S.V.), 33’ st Colella (S.V.), 37’ st Errico (S.V.), 40’ st Colella (S.V.)