Commento al campionato

Commento al campionato

27 Aprile 2022 Off

È un piacevole obbligo (che ci riempie di orgoglio) dedicare l’apertura di questa rubrica settimanale al D’Ignazio Day, svoltosi domenica scorsa, in occasione dell’ultima gara stagionale dell’Us San Vito all’E. M. Citiolo. Alla presenza del Presidente FIGC Puglia Vito Tisci, il capitano Francesco D’Ignazio ha ricevuto la maglia personalizzata della 500a partita ufficiale con 23 campionati disputati tutti in casacca biancoverde. Un esempio di fedeltà unico nel panorama calcistico locale e nazionale. 23 anni senza mai cambiare colori e, nel calcio professionistico, solo Baresi, Maldini e Totti sono stati sinora più longevi. Nel calcio dilettantistico è un primato che lo stesso Francesco D’Ignazio intende migliorare!
La cerimonia, avvenuta in tribuna tra i due tempi, ha visto il capitano D’Ignazio ricevere vari riconoscimenti che evidenziamo nel servizio fotografico in calce.

Venendo al calcio giocato, i biancoverdi, dopo un primo tempo abulico concluso sotto per 0-1, hanno fatto sul serio nella ripresa travolgendo la V. Lecce (5-1). Autori delle reti il leccese Panzuti e i biancoverdi Diagnè, Epifani, Errico e doppietta di Colella. Va sportivamente elogiato il comportamento degli ospiti che hanno tenuto il campo dignitosamente per tutti i 90 minuti. Ed ora le altre partite.

Senza particolari sorprese le vittorie delle prime tre in classifica: Cursi – C. Brindisi 3-2, Copertino – Seclì 1-0 e Soleto – Mesagne 0-5. Per la Promozione diretta, pertanto, tutto si deciderà nell’ultima giornata, con i fari puntati sullo scontro diretto Mesagne – Cursi.
In zona play-off, il Galatone ha superato in casa lo Zollino per 4-2. Ma, uno dei due posti disponibili, sembra appannaggio certo del Seclì in quanto, le altre due contendenti (C. Brindisi e Galatone), dovranno affrontarsi proprio domenica prossima. Ma di questo parleremo più diffusamente in sede di presentazione dell’ultima giornata di campionato.
Subito sotto la zona spareggi, il Ruffano ha superato in trasferta il Monteroni (1-2) e domenica prossima, in casa, contenderà proprio ai ragazzi di Monna il settimo posto.
Chiude la giornata la vittoria interna del Latiano contro il Parabita (3-2).