Primi in Coppa Disciplina!

Primi in Coppa Disciplina!

5 Maggio 2022 Off

Manca l’ufficialità perchè bisognerà attendere la fine dei campionati: l’Us San Vito, con grande margine sulle 42 squadre concorrenti, ha chiuso la stagione calcistica 2021/22 al primo posto della Coppa Disciplina. Il prestigioso riconoscimento è conferito a UNA SOLA tra le squadre partecipanti ai tre gironi del campionato di Prima Categoria pugliese. E ciò sulla base della correttezza dimostrata nel corso di tutto il torneo. Nella sua storia, è la terza volta che l’Us San Vito riceve il tanto ambito trofeo. Era accaduto nel campionato 1954/55, bissato poi nella stagione 2002/03.
Un riconoscimento che inorgoglisce tutti i biancoverdi e il cui merito va diviso tra tutti i protagonisti: giocatori, tecnici e dirigenti, fino ad arrivare ai tifosi. Rappresenta il segno distintivo della Presidenza Trizza, improntata sul rispetto delle regole, degli arbitri e degli avversari.
Un risultato raggiunto grazie alla sensibilizzazione di tutte le componenti societarie: i risultati sportivi sul campo hanno senso completo se si coniugano con i valori autentici dello sport. Correttezza e lealtà, importanti nella vita quanto nell’attività agonistica, vanno perseguite sempre. Il risultato raggiunto nella stagione appena conclusa vuole quindi essere un modello di riferimento per tutti, un obiettivo da migliorare sempre. Una Coppa che vuol esaltare il lato educativo, formativo e sociale del calcio, cercando di restituire fascino e sana competitività (anche campanilistica) a questi tornei bisognosi di crescere a tutti i livelli.
E veniamo ai verdetti dell’ultima giornata. L’immeritata sconfitta contro il Ruffano ha fatto chiudere i biancoverdi all’ottavo posto, leggermente al di sotto delle aspettative settembrine. Oltre ad alcune iniziali scelte di mercato non perfettamente azzeccate, sul risultato finale hanno inciso pesantemente le varie indisponibilità susseguitesi nel corso della stagione, alcune anche gravi come quella di Frallonardo. L’unico rimpianto è che mister Monna non abbia mai potuto disporre di tutto l’organico al completo; fattore che ha impedito di concretizzare appieno le potenzialità della squadra.
In testa alla classifica, gli ultimi 90 minuti sono stati fondamentali per decretare la vincente del Girone C del campionato di Prima Categoria: il Copertino. La sua vittoria, ampiamente pronosticata sul campo della V. Lecce (0-3), e la concomitante sconfitta del Cursi a Mesagne (3-1), hanno permesso alla squadra allenata dal sanvitese Angelo De Benedictis di vincere il titolo e volare in Promozione.
Vanno allo spareggio solo il Mesagne e il Cursi. Infatti, le due contendenti, accedono le direttamente al secondo turno per via della differenza di 7 punti con la quarta e la quinta in classifica. Le formazioni si affronteranno in gara unica con i brindisini che, grazie alla differenza reti, hanno il vantaggio non irrisorio di disputare l’incontro in casa.
Niente play-off quindi per la C. Brindisi che, nonostante la vittoria per 4-2 contro il Galatone, deve abbandonare il sogno Promozione. Idem il Seclì che conquista tre punti nella gara casalinga con il Soleto (3-0) e chiude il campionato al 5° posto.
Negli anticipi, ininfluenti per la classifica finale, da segnalare il pirotecnico 5-5 tra Zollino e Latiano e la vittoria del Parabita per 3 a 2 sul Monteroni, già da tempo (insieme al Soleto) in seconda categoria.