Commento al campionato

Commento al campionato

11 Gennaio 2023 Off

La prima domenica calcistica del 2023 ci ha riservato tante emozioni tra cui il ritorno alla vittoria dei biancoverdi. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, i ragazzi di Monna sono riusciti a ribaltare il risultato (reti di Cavallo e Roma) e a portare a casa tre punti meritati e preziosi per classifica e morale.
Ma la 14a di andata della Prima Categoria pugliese rimarrà nella storia per quanto accaduto a Noicattaro. Infatti, nonostante in programma c’era la sfida tra le prime due della classe (Grottaglie – Santeramo), tutta la scena è stata presa dai fatti di Noicattaro – Castellana che hanno “regalato” una visibilità nazionale al torneo. L’arbitro ha assegnato, infatti, una rete inesistente agli ospiti, poi risultata l’unica e quindi decisiva per la vittoria finale. Dal video, diventato virale, è evidente l’errore grave del giovane arbitro poiché il tiro, finendo sull’esterno della rete, ha dato solo l’illusione ottica del goal. Ma c’è da dire che gli ospiti non si sono distinti per correttezza. Anche se tardive, sono arrivate le scuse della società ma oramai il fattaccio era stato compiuto. Il Castellana si è dichiarato disponibile alla ripetizione della gara: staremo a vedere.
Veniamo alle altre partite.
Lo scontro al vertice Grottaglie – Santeramo ha visto i padroni di casa vincere con il più classico dei risultati (2-0). Tre punti che permettono ai tarantini di allungare il vantaggio in classifica e mettere così una seria ipoteca sulla vittoria del campionato.
Inizio d’anno amaro per il Latiano che, impegnato all’E.M. Citiolo contro il fanalino di coda Triggiano, ha subito la prima e inaspettata sconfitta (1-2) stagionale.
L’altra brindisina, il Carovigno, impegnato in casa contro il Sannicandro, rimedia l’ennesimo pareggio (3-3), il settimo su otto gare casalinghe e, nonostante tutto, i cugini occupano la quarta posizione in classifica. A reti inviolate la sfida Noci – Mottola mentre, il Crispiano, ha inflitto un sonoro 4-0 al Pezze di Greco.
L’Ideale Bari ha effettuato il turno di riposo e saranno proprio i baresi a far visita all’E.M. Citiolo domenica prossima (ore 15).
Ci si aspetta, dopo al vittoria in trasferta, che i biancoverdi tornino ai tre punti (dopo tre mesi!) anche in casa per festeggiare con i propri tifosi.