Commento al campionato

Commento al campionato

9 Maggio 2023 Off

Domenica di importanti verdetti nel campionato di Prima categoria pugliese (raggruppamento B). Il Grottaglie, vincendo largamente a Santeramo (0-3), si conferma la dominatrice del girone. I tarantini (unica squadra imbattuta) accedono, con una giornata di anticipo, alla Promozione diretta. Mentre i baresi, a sorpresa sconfitti nettamente in casa, conservano intatte le speranze di conquistare la categoria superiore. Infatti avranno il vantaggio di disputare tra le mura amiche la finale play-off. Bisognerà, però, aspettare l’ultima giornata per conoscere il nome dell’avversario. La sfida è tra il Carovigno (vittorioso a Sannicandro per 4-1) e il Crispiano (che ha superato in trasferta il Pezze di Greco per 1-2). Se il distacco, anche dopo il turno di domenica, dovesse rimanere quello attuale (6 punti), dovrà disputarsi, in casa dei brindisini (probabilmente ad Ostuni), la semifinale play-off.
Nelle posizioni di immediato rincalzo, il riposante Ideale Bari è stato scavalcato al 5° posto dal Latiano, vincente per 2-4 sul campo del Triggiano, quest’ultimo da tempo retrocesso.
Detto della consolidata tranquillità in classifica di Castellana e Noci, quasi tutto definito in zona permanenza. Anche per una serie di risultati concomitanti e favorevoli, Noicattaro (2-2 a Castellana), Mottola (3-0 sul Noci), Sannicandro (pur sconfitto in casa dal Carovigno per 1-4) e U.S. San Vito hanno la certezza di rimanere in prima categoria.
La G.C. Taranto, anche se uscita a mani vuote dall’E.M. Citiolo, ha ottime probabilità di conquistare la salvezza (senza play-out) vincendo domenica prossima in casa. Il Pezze di Greco, invece, rischia di pagare cara la sconfitta (1-2) maturata nel recupero contro il Crispiano.
Torniamo ai biancoverdi.
I ragazzi di Monna hanno conquistato, con una giornata di anticipo, il diritto a disputare, anche il prossimo anno, il torneo di Prima Categoria. La meritata vittoria contro la G.C. Taranto (1-0), ottenuta nei minuti finali, ha impresso la svolta decisiva ad un torneo nel quale l’allenatore sanvitese ha dovuto fronteggiare tante difficoltà. In particolare una serie di infortuni a catena lo hanno privato, in ogni partita, di uno o più titolari. La rete di Cavallo, giunta all’82’, è stata una vera e propria liberazione per tutti i tifosi che, dopo il mercato estivo, speravano in un campionato più tranquillo.
I biancoverdi adesso sono attesi dall’impegnativa trasferta di Palese contro l’Ideale Bari. Per concludere bene, vorranno e dovranno fare bella figura al cospetto di una delle squadre più attrezzate del torneo.