Commento al campionato

Commento al campionato

17 Maggio 2023 Off

L’ultima giornata della stagione regolare del campionato di Prima Categoria pugliese, girone B, ha emanato altri definitivi verdetti. Il Pezze di Greco, pur vincendo 3-2 a Noci, accompagna in Seconda Categoria il Triggiano, già retrocesso da tempo. Nella parte alta della classifica, invece, c’è ancora da lottare per conquistare l’ultimo posto disponibile per la Promozione. Al Carovigno non è bastato il rotondo successo casalingo col Triggiano (5-0). Infatti Il Crispiano, con la vittoria interna contro il Castellana (3-0), mantiene nei sei punti il distacco dai cugini e si guadagna pertanto l’accesso alla semifinale play-off. La vincente se la vedrà col Santeramo, già con la testa alla finale ed uscito sconfitto per 2-0 dalla sfida col Latiano all’E.M. Citiolo.
Domenica di festeggiamenti a Grottaglie. I tarantini vincono anche il turno conclusivo col Mottola (5-2) e concludono imbattuti la stagione.
È festa anche a Talsano dove la G.C. Taranto, vincendo 2-0 col Sannicandro, conquista la permanenza nel prossimo campionato di Prima Categoria.
I biancoverdi, pur battuti per 3 a 1, hanno venduto cara la pelle a Palese contro l’Ideale Bari. I ragazzi di Monna, hanno disputato un ottimo primo tempo, non subendo praticamente nulla. Anzi, con D’Erriquez e, soprattutto, con Quaranta hanno avuto l’opportunità di legittimare la loro superiorità. Realizzato il vantaggio al 57’ (rig. di Cavallo), i sanvitesi si sono disuniti non riuscendo a contrastare efficacemente alcune sostituzioni effettuate dalla panchina avversaria.
Peccato perché l’ottavo posto, nella graduatoria finale del torneo, era alla portata dell’US San Vito. La permanenza in Prima Categoria che, ad un certo punto della stagione, era considerata dalla Società l’obiettivo minimo, è stato, comunque ed in anticipo, meritatamente raggiunto. Ora occorre programmare il futuro. È certo che, per fortuna, sarà impossibile che nella prossima annata calcistica si possano ripetere i tantissimi inconvenienti, a partire dai tanti gravi infortuni dei calciatori, che hanno caratterizzato il campionato appena concluso.