Si torna a giocare domenica 11 febbraio – ore 15

Si torna a giocare domenica 11 febbraio – ore 15

4 Febbraio 2024 Off

US San Vito – Crispiano

Approfittiamo del turno di riposo dei campionati regionali per illustrare le classifiche del girone B di Prima Categoria pugliese del quale l’US San Vito è tra le squadre protagoniste. Segnaliamo che, fra le compagini che occupano la parte sinistra della classifica, i biancoverdi sono gli unici ad aver effettuato il turno di riposo e, quindi, hanno una partita in meno rispetto alle altre contendenti.

Partiamo dalla classifica generale.

Passiamo ora alla classifica relativa alle sole partite interne

Da ultimo rappresentiamo la graduatoria attinente le partite in trasferta

Dall’esame delle tre classifiche si evidenzia che i biancoverdi, sia in casa che fuori, occupano una posizione importante e sostanzialmente costante, alle soglie della zona play-off. Differenti o, addirittura contrastanti, le classifiche di altre squadre alcune delle quali rivali dirette dell’US San Vito. Caso emblematico quello del Crispiano. Fortissimo tra le mura amiche (sarebbe primo in classifica) con 25 punti (su 27 disponibili), fuori casa ha racimolato appena 6 punti, che lo relegherebbero in zona play-out. All’opposto la capolista Putignano, che ha conquistato più punti fuori (18 a 17) così come la quinta in classifica, la Rutiglianese, che ha un rendimento migliore lontano da casa (15 a 14). Perfetto equilibrio, invece, per il Fragagnano (10 a 10).
Nelle zone basse della graduatoria da segnalare il Villa Castelli che, fuori casa (8 punti), ha conquistato il doppio del bottino realizzato in casa (4 punti) dove è l’unica squadra a non aver ancora vinto. In riferimento alle gare in trasferta, appena 1 punto per G.C. Taranto e Latiano.

Passando ad altre statistiche, la squadra più forte in attacco è il Fasano con 35 gol. Mentre la difesa più perforata è quella del G.C. Taranto con 38 reti al passivo. Questa, per sommi capi, la situazione al 31 gennaio. Ovviamente, per quanto riguarda i biancoverdi, c’è grande attesa dopo questi 15 giorni di pausa, per la prossima partita interna (domenica 11 febbraio – ore 15). L’US San Vito ospiterà all’E.M. Citiolo il Crispiano, diretta concorrente per le posizioni nobili in classifica.

Per il momento ci viene spontanea una domanda alla quale, evidentemente, ognuno darà la risposta che vuole: in inverno, senza il calcio dilettantistico, domenica è sempre ?